`` L'ARTE DEL CIELO IN TERRA :
IL FENG SHUI AUTENTICO, LA NOSTRA CASA E LA NATURA
SABATO 26 gennaio 17.00 -18.30
Arch. Marta Casa

LA MEDICINA Dell'HABITAT

COME COLORI FORME MATERIALI e SUONI INFLUISCONO POSITIVAMENTE SULLA NOSTRA SALUTE

Secondo uno recente studio condotto dall’epigenetica è stato dimostrato che il nostro comportamento cellulare non solo è influenzato dall’ambiente circostante ma dipende da esso. Pensiamo molto semplicemente, se la nostra camera da letto fosse posizionata proprio al limitare di un flusso ferroviario o di una tangenziale moto trafficata come sarà il nostro sonno? Se la stessa camera invece fosse posizionata nel cuore di una foresta nordica, o nella cima di una montagna o immersa silenzio della natura, in un ambiente calmo e tranquillo come dormiremo?

Siamo naturalmente influenzati e soggetti agli stimoli esterni continuamente. Di fatto l’ambiente che ci circonda ha un’influenza ed è impattante sia sul nostro corpo fisico sia sul nostro campo sensoriale e psichico. In questa serata voglio risvegliare in voi una percezione.

Ciò che è importante per me è risvegliare in voi un senso di percezione spaziale. Farvi accorgere di come l’ambiente influisce su di noi e di come possiamo grazie ad una conoscenza del mondo naturale portare un pò di natura in casa e vivere in accordo al mondo che ci circonda.La sapienza antica del Feng Shui autentico della tradizione ci riporta semplicemente a contatto con gli elementi della natura e ci aiuta a ripensare lo spazio degli esterni e degli interni in accordo al mondo naturale. E’ importante tornare agli elementi. Saper leggere ciò che in natura funziona.

Come trasformare gli ambienti in spazi per l’anima. Questo è l’obbiettivo del mio lavoro,rendere più salubre, salutare, armonioso lo spazio dell’abitare.

I temi che tratteremo in questa serata sono:

  • Il Feng Shui autenico : armonia, benessere prosperità per l’abitare,Come i principi di una tradizione antica e attuale possono portare benessere e armonia
  • La salubrità degli ambienti e la qualità dell’aria: come migliorarla in modo semplice ed economico;
  • La scelta dei colori come può influire sul nostro stato psicofisico;
  • Come Colori, forme, materiali e frequenze possono essere di beneficio per i nostri sensi;
  • molto altro!
`` L'ARTE DEL CIELO IN TERRA
il Feng Shui Autentico, la nostra casa e la natura
INSERITE QUI SOTTO IL VOSTRO NOMINATIVO

ISCRIVITI AL WORKSHOP

We respect your email privacy

FENG SHUI AUTENTICO

Feng Shui, in cinese, significa “vento e acqua”, due elementi indispensabili per la vita. Il punto di partenza per comprendere veramente cos’è il Feng Shui è il Ch’i, ossia il respiro della natura, la linfa che scorre intorno a noi. Questa energia vitale risponde a leggi ben precise, radicate e tramandate nei secoli tramite antichi scritti cinesi. Spesso, a nostra insaputa, applichiamo alcune di queste leggi, per esempio:

Vi è mai capitato di spostare parte del vostro arredamento di casa (un mobile, il letto, il divano, ecc…) perché avete la sensazione che sia fuori posto?

Una volta trovata quella che secondo voi è la giusta posizione, vi sentite soddisfatti del cambiamento?

Quella sensazione di soddisfazione che si prova, inizialmente visiva, e inconsapevolmente anche fisica, è frutto dell’applicazione di alcune delle leggi del Feng Shui.

Oppure, vi è mai capitato di entrare in un locale, casa o negozio o ufficio, e non vedere l’ora di uscire perché non ci sente a proprio agio?

Quel locale, la sua disposizione, la disposizione dell’arredamento è la causa del nostro disagio.

Il Feng Shui è quindi l’arte di leggere ed interpretare il paesaggio che ci circonda, nelle sue forme, nei suoi spazi, allo scopo di far entrare l’uomo in simbiosi con l’equilibrio perfetto che si trova in natura.

LE ORIGINI:

Il Feng Shui (che significa Vento e l’Acqua) si sviluppa in Cina intorno al 4500 a.C. quando l’uomo inizia a modificare l’ambiente naturale e ad attribuire significati simbolici in luoghi sacri e, successivamente, in villaggi e palazzi reali. L’origine moderna del termine però viene attribuito a uno scritto contenuto nel “Libro delle Sepolture” di Guo Pu.

Il Feng Shui si dirama poi in diversi stili e i più significativi rimangono appannaggio dei maestri più abili che li mettono a disposizione delle corti imperiali del tempo. Durante la dinastia Tang (617-907 d.C.) il Gran Maestro Yang Kwan Chong, costretto ad allontanarsi dalla corte imperiale per motivi politici, mantenne segreti i testi riscrivendoli con codifiche comprensibili ai soli maestri dell’epoca.Oggi, grazie a lui, il potente stile Yuen Hom viene tramandato dalla dinastia Chan da cui discende l’attuale Gran Master Chan Kun Wah, uomo straordinario,tra i maestri di Feng Shui più influenti al mondo, fondatore della Chue Style Foundation di Edimburgo. Da oltre quarant’anni studioso e ricercatore di una delle scienze più potenti e antiche del mondo.

 

RELATRICE:

Mi chiamo Marta Casa, architetto, Green Building Architect Designer, specializzata in architettura per la sostenibilità ambientale. Disegno secondo natura. Appassionata studiosa e ricercatrice di cultura orientale, da anni studio e applico i metodi orientali appresi presso scuole della tradizione antica come da maestri Soto Zen e Maestri di Imperial Feng Shui Chue Style di Pechino. Autrice e ideatrice del metodo “ Primavera Dentro : come creare spazi per l’anima”. Progetto lo spazio interno ed esterno ispirandomi ai principi del Feng Shui Autentico della tradizione antica.

” Come trasformare gli ambienti in spazi per l’anima. “

Questo è lo scopo del mio lavoro: permettere ad un sempre maggior numero di persone di sentirsi bene esattamente dove sono

rendendo lo spazio di casa o di lavoro più salutare, funzionale, armonioso grazie ad una accurata e attenta progettazione in dettaglio dello

spazio. Aspetti come:

l’orientamento

• l’irraggiamento, la quantità di luce naturale

la posizione in cui sei seduto o lavori 

i flussi interni ed esterni che ti circondano

sono alla base di una buona analisi. Questi elementi comunicano costantemente con il nostro istinto primordiale, non considerarli sarebbe come non riconoscere l’importanza dell’influsso solare nella nostra vita e in quello dell’ecosistema. Nell’antichità non solo credevano che flusso e mutamento fossero le caratteristiche essenziali della natura ma che in questi mutamenti esistessero degli schemi costanti osservabili dall’uomo. ” Il tao della fisica. E’ importante tornare agli elementi ; imparare a leggerli, considerando il linguaggio della natura per accordarsi ad esso.

PER PARTECIPARE A QUESTO EVENTO E GARANTIRVI LA MIGLIORE ORGANIZZAZIONE E' NECESSARIA LA PREISCRIZIONE GRATUITA
`` L'ARTE DEL CIELO IN TERRA
il Feng Shui Autentico, la nostra casa e la natura
INSERITE QUI SOTTO IL VOSTRO NOMINATIVO

ISCRIVITI AL WORKSHOP

We respect your email privacy

DOVE:
PARCO CITTA' VICENZA, (VI)

I am raw html block.
Click edit button to change this html